Webinar: PA, l'assistente personale del calciatore

Una professione moderna e in continua evoluzione: skills e conoscenze pratiche per lavorare a stretto contatto coi calciatori

Iscriviti Ora
Il Ruolo

PA, Personal Assistant del calciatore: oltre il campo e oltre il Club

Siamo abituati a vedere i calciatori come parte di una squadra, ma fuori dal campo un calciatore professionista è un'entità autonoma e molto spesso sola nella quotidianità che necessita di un'organizzazione giornaliera e continuativa oltre le sessioni di allenamento e le partite del club.

In questo scenario, l'Assistente del Calciatore (PA) non è un dipendente o collaboratore dei Club, ma il punto di riferimento esclusivo del calciatore professionista.

Il Webinar del 19 febbraio 2026 proposto da Piace Formazione ti porta nel cuore dell'organizzazione della vita quotidiana di un calciatore professionista insieme a professionisti del settore.

Partecipando al Webinar Online di Piace Formazione avrai tutti gli strumenti adatti per avere una carriera in un settore in ascesa, ma che richiede una adeguata preparazione.

La Scheda del Webinar
I Relatori
Francesca Bosticco
Personal Assistant di calciatori professionisti di Serie A
Agenti Sportivi di Serie A tra Alessandro Cardinale, Roberto Sistici, Marco Motta e Stefano Sem
Già agenti di Milan Škriniar, Mané (Borussia Dortmund), Dejan Kulusevski
Data
Giovedì 19 Febbraio
2026
Orario
18:30 - 19:00
Inizio streaming
Durata
2 Ore
con sessione Q&A
Modalità
Live Streaming
Online in diretta
Costo
59€
IVA inclusa
Target
Under 35
Dai nati nel 2008
A chi è rivolto
A persone di sesso femminile e maschile, interessati a un ruolo in forte ascesa nel calcio. Consigliato agli Under 35 (dai nati nel 2008).
Disponibile On Demand da mercoledì 25 febbraio 2026 allo stesso costo del Live Streaming.
Opportunità

Le chiavi di una professione molto richiesta

Il ruolo del PA è oggi una delle opportunità lavorative più interessanti nel mondo del calcio per precise ragioni generazionali:

Un rapporto diretto ed esclusivo
A differenza di altre figure, il PA lavora per il calciatore e con il calciatore, mai per il club. È l'unica figura che gode di una fiducia totale e confidenziale.
L'organizzatore dello staff personale
L'assistente è il collegamento tra il calciatore e tutto il suo team di supporto esterno agli staff messi a disposizione dal club. Il PA coordina l'organizzazione di tutte le figure che contribuiscono alla performance e allo stato di salute del calciatore.
Ruolo in espansione
Non esistono percorsi standardizzati o un albo professionale. È una professione che richiede un mix unico di Problem Solving e Public Relations. La formazione specifica è l'unico modo per acquisire credibilità e metodo.
Domanda elevata, offerta limitata
Molti calciatori cercano supporto ma non trovano figure in grado di affiancarli in modo professionale. Formarsi è la chiave per entrare in questo mercato.
Un lavoro Smart
A un PA non è richiesta la presenza fisica nella stessa città del calciatore. Il metodo consentirà di gestire la quotidianità anche da remoto e di gestirne più di uno alla volta.
Retribuzione diretta
La RAL è direttamente erogata dal calciatore/i o dall'agenzia che contrattualmente ne gestisce le prestazioni sportive e d'immagine.
Programma

Cosa imparerai in 2 ore di Webinar Online

1
Creazione del Rapporto Professionale
Strategia di candidatura per approcciare il ruolo di assistente personale (PA) di un calciatore professionista.
2
Etica, Discrezione e Fiducia
Come lavorare ottenendo la fiducia del cliente-calciatore tra le necessità dello stesso e tutte le altre dinamiche esterne al Club.
3
Problem Solving Operativo
Reperibilità per gestire ogni richiesta ed eventuali imprevisti in tempo reale per preservare la comfort zone del calciatore.
4
Gestione Agenda e Network degli Specialisti
Come coordinare lo staff esterno (nutrizionista, personal trainer, fisioterapista, mental coach, riabilitatore, …) senza sovrapposizioni e seguendo le esigenze del cliente-calciatore.
Non perdere questa occasione

Perché partecipare?

Il Webinar di Piace Formazione del 19 febbraio 2026 sulla figura del Personal Assistant è un'opportunità di formazione lavorativa per avere tutti gli strumenti per candidarsi ad un ruolo in grande ascesa e molto richiesto nel calcio moderno.

Confrontati con chi pratica questo lavoro e sfrutta l'occasione per candidarti ed essere inserito nel Database HR di SportLike e confrontarti con figure che praticano questo lavoro.

Iscriviti al Webinar
Giovedì 19 Febbraio 2026 • 18:30 • 2 ore di formazione online in diretta streaming
Iscriviti al Webinar – 19 Febbraio →
ISCRIVITI AL CORSO "I LINGUAGGI DEL CALCIO"
Dal 16 Marzo 2026
Iscriviti al Corso Online – 16 Marzo →

Richiedi Informazioni sul Webinar

Compila il form e ti ricontatteremo